Le imprese del Maestro STANCO sù Raiuno.

Immaginate di avere davanti a voi una pizza. Ce la fareste a mangiarla tutta? Forse sì, salvo non si tratti della pizza realizzata lunedì 13 maggio presso panificio Meninno Lo Russo di Vallesaccarda, nell’Avellinese. Questa pizza, infatti, ha un diametro record di oltre 2 metri!

Il primato è stato ripreso “live” dalle telecamere di Rai 1 de “La Vita in Diretta” che hanno seguito le diverse fasi di realizzazione della pizza. L’evento ha preso il nome di Uniti per la pizza ideato e realizzato dal Maestro Maurizio Stanco, tecnico consulente e altri 7 chef. Hanno partecipato: Marco Sotero, Pietro Fontana, Antonello Scatorchia, Andrea Cucciniello, Daniele Heddi, Luigi Gallo e Mario Sorrentino. Insieme, hanno realizzato un panetto gigante di ben 50 kg, che è poi stato steso finemente per superare il precedente record di pizza tonda più grande del mondo. Il disco è stato farcito con pomodoro San Marzano, mozzarella e basilico e cucinato poi in forno per un totale di 108.000 kcal!

Il sud Italia, si aggiudica dunque un nuovo record, dopo quello della pizza più lunga del mondo realizzata a Napoli durante il Pizza Village, sul lungomare Caracciolo, scippato poco tempo dopo dalla California durante il Motor Club Speedway di Fontana.

Una pizza pesante come poche!

La pizza realizzata ad Avellino era talmente grande e pesante che per sollevarla c’è stato bisogno di costruire una mega pala di legno. Si tratta anche della pizza con il cornicione più grande del mondo, poiché risulta lungo oltre dodici metri e mezzo.
Come riporta Napoli Fanpage, lo chef Maurizio Stanco deteneva già un importante record. Ha realizzato la pizza più in alta quota di sempre, preparata a Frigento, cittadina irpina limitrofa a Sturno, dove vive tutt’oggi.
“Sarò anche Stanco, ma non di fatto!” ha commentato sui social Maurizio al termine dell’impresa. Quale sarà il prossimo Guinness del mondo pizza? Probabilmente ne troverete traccia ben presto nel nostro sito!